La Formazione

Il servizio di formazione, informazione e addestramento, a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori del Comune di Milano, progetta, organizza e realizza gli interventi formativi, di informazione e di addestramento obbligatori che il D.Lgs.81/2008, s.m.i. e gli Accordi Stato Regioni sanciscono in materia.
 
La formazione dovuta al ruolo (Datore di Lavoro, Dirigente, Preposto, Lavoratore, RLS) e ai rischi connessi alle mansioni di lavoro svolte, permette da un lato di conoscere (attraverso la frequenza di appositi modulo formativi) l'impianto generale della normativa, delle responsabilità di ciascun ruolo e dell'organizzazione della sicurezza sui luoghi di lavoro, e dall'altro di acquisire approfondite conoscenze in merito alle cause e agli effetti dei principali rischi propri di ogni singola mansione svolta. 
 
I lavoratori hanno poi l'opportunità di essere aggiornati nella loro preparazione, in particolare in merito alle novità legislative, organizzative e tecniche inerenti la sicurezza attraverso appositi corsi di aggiornamento periodico che sono stati progettati e vengono realizzati per i lavoratori la cui formazione correlata al rischio mansione risalga a più di un quinquennio prima. 
 
Laddove ne esista la necessità, il Servizio Formazione, informazione e addestramento del RTI organizza specifici corsi di addestramento all'uso in sicurezza di attrezzature e macchinari, sia su devices previsti da specifiche normative, sia su specifiche richieste e necessità delle diverse articolazioni organizzative del Comune.
 
Inoltre l'offerta formativa è integrata dai corsi di formazione e aggiornamento sul primo soccorso, rivolti ai lavoratori membri delle squadre di emergenza presenti in ogni sito lavorativo del Comune di Milano: in questo modo gli incaricati acquisiscono o mantengono – anche attraverso esercitazioni pratiche - le competenze essenziali per intervenire efficacemente in caso di emergenze che implichino necessità di operare tecniche di primo soccorso.
 
Altrettanto, la formazione Antincendio permette ai componenti delle squadre di acquisire le competenze per intervenire in caso di incendio nei luoghi di lavoro: laddove, per la tipologia di luogo, per l'afflusso di pubblico etc il sito lavorativo è considerato a rischio elevato, alla formazione specifica viene affiancata anche la organizzazione degli esami di abilitazione, svolti in presenza di una apposita commissione di esame dei Vigili del Fuoco.
 
L'offerta formativa sopra sintetizzata, e in generale tutta la formazione e l'addestramento, sono riportati, nella loro articolazione completa, nel Catalogo dei protocolli formativi per il Comune di Milano. Al termine di ogni attività formativa viene rilasciata apposita attestazione e si provvede alla registrazione della competenza acquisita, attraverso il sistema informativo SISMED.
 
Il Servizio intervenie anche nell'elaborazione e nella redazione del materiale informativo in materia di Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro.