Documento di Valutazione dei Rischi Interferenze

La Procedura SPP n. 013 si applica per la valutazione e per la compilazione del documento di valutazione dei rischi da interferenza e costituisce l'adempimento a quanto previsto dall'art. 26  del D. Lgs. n. 81 del 9 Aprile 2008.

Ai fini della promozione della cooperazione e del coordinamento tra le imprese e della gestione delle interferenze, viene richiesta la valutazione dei rischi dovuti alle interferenze stesse connesse all'attività del Committente e della impresa appaltatrice e le relative misure di sicurezza tecniche e gestionali adottate e/o adottabili per eliminare o ridurre tali rischi.

In accordo con quanto previsto dall'art. 26 comma 3 del succitato decreto, il documento non affronta i rischi specifici propri dell'attività della impresa appaltatrice.

 

Il CAMPO DI APPLICAZIONE della procedura sono tutte le attività in appalto,che possono creare rischi da interferenze tra i lavoratori, ad esclusione di quelle per le quali è prevista la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC).

 

I RIFERIMENTI normativisono: il  DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81.Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e la Determinazione 5 marzo 2008 –"Sicurezza nell'esecuzione degli appalti relativi a servizi e forniture. Predisposizione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) e determinazione dei costi della sicurezza.(Determinazione n. 3/2008)".

 

Lo SCOPO della Procedura è la Tutela della sicurezza e salute dei lavoratori prevenendo infortuni e/o incidenti derivanti da contatti rischiosi tra i lavoratori della Committente e quelli degli Appaltatori.

 

Clicca qui per scaricare il documento